Translate

Treccine dolci al vino


Porzioni 6
 Tempo di preparazione 80 minuti
 Difficoltà 3
 Prezzo indicativo 3 euro

Ingredienti
 500 gr di farina 00
 120 ml di olio d’oliva
 150 ml di vino bianco
 un pizzico di sale
 2 cucchiai di zucchero semolato
 una quarantina di mandorle

Preparazione
 Preparate una superficie per impastare e metteteci su la farina setacciata a fontana. Al centro versate l’olio e il vino riscaldati appena in un pentolino, e il sale.
Impastate per almeno una decina di minuti e, una volta raggiunta una consistenza abbastanza dura lasciate riposare in una ciotola coperta da un panno.

Tostate le mandorle spellate (al forno o in una padella senza olio, scuotendole spesso) e mettetele a raffreddare. Mettete a bollire dell’acqua in una pentola.

Con l’impasto create dei filoncini di 1 cm per 20 cm e formate le treccine. Una per una, buttate le treccine nell’acqua bollente e appena vengono a galla ritiratele e mettetele su carta assorbente.

Inserite 3 mandorle per treccina, pressapoco dove si intrecciano i filoncini. Disponete le treccine su una teglia foderata con la carta da forno ed infornate a 200° in forno preriscaldato.

Dopo una decina di minuti togliete rapidamente la teglia dal forno e cospargete di zucchero. Infornate nuovamente e quando raggiungono la doratura, le vostre bellissime treccine sono pronte!

Cassata Franchini

 Dolce nato dall'arte di una nota pasticceria sita in uno dei quartieri più signorili di Lecce, la Pasticceria Franchini, in produzione dal 1963, porta il nome del suo fondatore “Franco Franchini”
maestro di arte dolciaria, nel nome, nell’esperienza e soprattutto nel cuore.


LECCE Via S. Lazzaro, 36 - Tel. 0832 343882
www.pasticceriafranchini.com, info@pasticceriafranchini.com

Ingredienti:

zucchero, ricotta fresca, mandorle tostate, pezzi di cioccolato fondente, pinoli, pasta di mandorle al pistacchio, Pan di Spagna

Stendere in una tortiera uno spessore di circa 4-5 mm di pasta di mandorle al pistacchio e farla aderire completamente alla forma. Riempirla con la ricotta fresca precedentemente impastata con lo zucchero e deliziata con mandorle tostate, pezzi di cioccolato fondente e pinoli. Infine, mettere uno strato di 5-6 mm di Pan di Spagna. Capovolgere la forma su un vassoio e decorala con frutta candita e frutta di stagione. Un capolavoro di gusto e colore.

Bocche di dama

Ingredienti

10 uova
300 gr di zucchero
300 gr di farina
Liquore tipo Benevento
Per la crema pasticcera:
500 ml di latte
3 tuorli
4-5 cucchiai abbondanti di zucchero
2-3 cucchiai di farina
1 bustina di vanillina
una spruzzata di liquore
Per la glassa di copertura:
750 grammi di zucchero a velo
2 albumi
limone
acqua q. b.
Per guarnire:
ciliegine rosse candite.

Preparazione

Montate gli albumi a neve fermissima insieme allo zucchero. Unite i tuorli stacciati in precedenza e amalgamate l'impasto lavorando dal basso verso l'alto per non sgonfiare l'impasto. Unite la farina setacciata e versate l'impasto in una tasca da pasticcere. Formate delle cupolette e infornate in forno caldo a 200° C per 10 minuti o comunque appena risulteranno dorati.

Toglietele dal forno e lasciatele raffreddare. Una volta fredde tagliatele a metà, svuotatele leggermente e bagnatele con una bagna di liquore, guarnitele con un po' di crema pasticcera e richiudetele.

Versate sui dolcetti freddi la glassa. Per la preparazione diluite lo zucchero in un po' di acqua e ponete il tegamino sul fuoco, appena la preparazione sarà omogenea e vi saranno le prime bolle, togliete dal fuoco e velocemente incorporate gli albumi montati e qualche goccia di succo di limone.

Guardite con una ciliegia candita o con dei disegni ci cioccolato fondente fuso.

Curiosità:
Dolci monoporzione, legate al culto  di Sant' Agata, la forma infatti richiama subito alla mente la crudele mastectomia a cui la donna fu sottoposta. Accompagnano i lieti eventi  come i veglioni di Carnevale.

Taraddhruzzi zzuccarati

1 Kg di farina
250 gr di zucchero
2 tazzine di olio extravergine di oliva
2 bustine di lievito per dolci
6 uova
Per la glassa:
750 gr di zucchero a velo
due albumi
un limone.

Preparazione

Mischiate la farina, il lievito e lo zucchero, aggiungete l'olio, le uova e impastate il tutto. L'impasto deve risultare omogeneo, se dovesse essere troppo duro aggiungete del latte.

Formate dei rotolini di circa dieci centimetri di lunghezza e di 1 cm di diametro, richiudeteli in cerchi e saldate bene le estremità.

Foderate una teglia con della carta forno e adagiatevi i tarallini, spennellati con del bianco d'uovo. Passate in forno riscaldato fino a quando non saranno dorati.

Preparate nel frattempo la glassa: versate in una casseruola lo zucchero, bagnatelo con un po' d'acqua e ponetelo sul fuoco, mescolate e attendete che si formino delle bolle, a questo punto unite gli albumi montati a neve e qualche goccia di limone. Mescolate fino a quando il composto non si sarà raffreddato.

Appena saranno freddi, passateli nella grassa di zucchero e lasciarli asciugare su una gratella.

Riponeteli in vasi di vetro per mantenerne la fragranza.

Coriandoli

Ingredienti

1 kg di farina
200 gr di burro
3 uova
latte
1 limone
zucchero semolato
olio d'oliva.

Preparazione

Impastate la farina, le uova, il burro fuso e la buccia del limone grattugiato. Impastate tutti gli ingredienti aggiungendo piccole quantità di latte fino ad ottenere un impasto omogeneo ma consistente.
Dividete l'impasto in piccoli pezzi, stendeteli con l'aiuto del matterello in uno strato sottile e spolverizzate di zucchero. Arrotolate i dischetti su se stessi in modo da formare delle rotelle, poi con l'aiuto di un coltello ricavate delle rotelle di 1 cm di spessore, quindi friggetele in abbondante olio d'oliva calda.

Curiosità:
Semplici e genuini dolci preparati durante il Carnevale dalla caratteristica forma di stella filante. Sono diffusi principalmente nei paesi del nord salento.

Bucce di fico d'india fritte

Ingredienti

bucce di fichi d'india mature sode e carnose
uova
farina
zucchero semolato o miele

Preparazione

Sbattete le uova.

Con un coltellino molto affilato togliete la buccia dalla pellicola esterna, passate la polpa così ottenuta prima nell'uovo sbattuto e poi nella farina. Friggete in abbondante olio di oliva, scolatele e ponetele su carta assorbente.

Cospargete di zucchero semolato o miele.

Il dolce pasquale : LA SQUARCELLA

Ingredienti
500 g di farina
3 uova
200 g di zucchero
140 g di burro
mezzo limone grattugiato
1 bustina di lievito
poco latte
500 g di cioccolata bianca
... latte q.b.

Preparazione
Setacciare la farina col lievito. Disporla a fontana, mettere nel centro le uova, lo zucchero, la buccia di limone, il burro sciolto e impastare gli ingredienti.
Aggiungere latte in quantità sufficiente a renderlo morbido.
Formare con l'impasto tanti cordoncini e richiuderli all'estremità, ottenendo delle ciambelline.
Adagiarle sopra 1 placca da forno imburrata e infarinata.
Farle cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa.
Toglierle dal forno e lasciarle raffreddare completamente.
Spennellare le ciambelline con la cioccolata bianca sciolta e cospargerle subito con confettini colorati.