Translate

ZITI 'NFURNATI AL TRICOLORE


ricetta di Parabita

Occorrono:

500 gr di ziti
300 gr di carne di vitello tritata
100 gr di pecorino grattugiato
200 gr di mozzarella
2 kg di pomodori maturi
1 spicchio d'aglio
1 cipolla
prezzemolo
olio d'oliva
sale

In una casseruola con 4 cucchiai d'olio si faccia appassire una cipolla tritata fine, poi mettere la carne tritata e far rosolare per bene, quasi tostare. Mettere il sale e dopo 2 minuti allontanare la casseruola dal fuoco. Fare a parte un altro soffritto con poco olio e 2 spicchi d'aglio tritati, i pomodori sbucciati e passati al setaccio, del sale e far cuocere per 20 minuti. Intanto far lessare la pasta in acqua salata fino al 50% della cottura, scolarla e metterla in una pirofila, condirla parzialmente con un pò di salsa, poi si sistemi in una pirofila da forno, stesi gli ziti uno a fianco all'altro e condirli con la carne, mozzarella e salsa, poi pecorino, e si prosegua ad adagiare gli ziti in senso contrario, proseguendo con condimento. Mettere in forno per 25 minuti a 250°.

Buon pranzo!

PATATE E CARCIOFI AL FORNO!

Patate e scarcioppule 'nfurnate 
      (RICETTA OTRANTINA)



Occorrono: 

10 carciofi
1 kg di patate
prezzemolo
"sponzali"
pangrattato
caciocavallo stagionato grattugiato
olio d'oliva
scorza grattugiata di mezzo limone
pepe nero
sale

Pulire i carciofi, eliminare le foglie dure esterne e tranciare le punte, eliminare la barbetta interna, tagliare a fette e metterli in acqua acidula. Pelare le patate e tagliarle a rondelle, mettere 1/2 bicchiere di olio di oliva in una pirofila di terracotta, fare uno strato di patate ed uno di carciofi, alternare i 2 ingredienti con sponzali tagliati a rondelle e un composto di caciocavallo misto a pangrattato al 50% addizionato da scorza grattugiata di limone, pepe e sale. Continuare a fare gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Unire un mestolo d'acqua, accertarsi che tutte le patate siano bagnate, caso contrario aggiungerne un altro mestolo, quindi verificare se il condimento sia giusto di sale, mettere la pirofila in forno già caldo a 220° per 70 minuti.


Le polpette salentine: COCULEDDHE TE PETATE




Ricetta "alla Magliese"


Ingredienti:

1,5 kg di patate
1 uovo
200 gr di farina
100 gr di formaggio pecorino dolce
prezzemolo tritato
salsa di pomodoro già cotta
olio e.v.o.

Lavare le patate con la buccia, metterle in una pentola con acqua FREDDA e cuocerle. Scolarle, farle intiepidire e sbucciarle, passare allo schiacciapatate e travasarle in una terrina. Unirvi la farina setacciata poco alla volta, il prezzemolo, l'uovo, il pecorino e un giro d'olio. Impastare tutto, farne delle polpette più grosse di quelle di carne e disporle in una teglia di terracotta cosparsa di salsa di pomodoro. Coprire con un pò di salsa e pecorino. Cuocere per 30 minuti in forno caldo a 220°.