Translate

le chiacchiere



Ingredienti:

300g di farina tipo "oo"
2 uova
La scorza grattuggiata di un limone
75g di zucchero
50g di burro
Un bicchierino di Grand Marnier
Un cucchiaino di lievito istantaneo per dolci

PROCEDIMENTO:
in un recipiente mettete la farina (prima passatela con un setaccio in modo che non si creino grumi), con le uova, lo zucchero e il burro a temperatura ambiente (per chi ha il microonde, fatelo sciogliere per 7 secondi circa a temperatura massima), ed amalgamate bene unendo il bicchierino di Grand Marnier; mettete poi il cucchiaino di lievito, passandolo sempre attraverso un setaccio.
Quando avete ultimato, mettete il composto in frigor per circa un 'ora (questo passaggio è importante per ottenere un ottimo risultato).
Passato il tempo di riposo, dividete l'impasto in 4 parti uguali e stendete ogni parte di esso con una macchinetta per fare la pasta.
Passatele e ripassatele nella macchinetta (anche 3 o 4 volte per parte) affinchè non otterrete delle belle sfoglie (si consiglia di utilizzarla alla tacca 9, ovvero, quella che permette di ottenere una sfoglia più sottile).
Una volta stese le sfoglie, con una rondella, tagliate le chiacchere in modo da creare dei rettangoli irregolari di circa 7 cm per 3.
Friggete le vostre chiacchere in olio caldo (è molto importante nelle fritture che l'olio non si bruci ovvero che non inizi a fumare) e cospargetele con dello zucchero a velo.