Translate

Pannacotta caramello e zafferano e Bevanda rinfrescante al latte di mandorla e miele aromatizzata allo zafferano e cardamomo

Bevanda latte di mandorla, miele e spezie

1 litro e mezzo di latte intero
1/2 tazza di mandorle affettate
1 cucchiaino di zafferano, più 2 pizzichi per guarnire
1 cucchiaino di cardamomo
6 cucchiai di miele

Preparazione

  1. Portate il latte ad ebollizione in una casseruola media a fuoco alto. Ridurre il calore al minimo e aggiungete le mandorle, zafferano, cardamomo e miele mescolando, fino a quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, circa 5 minuti. Servire caldo, guarnito con zafferano.


Pannacotta caramello e zafferano






Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti più il tempo di impostazione
Ingredienti :

Per il caramello allo zafferano:
75 gr zucchero semolato
1-2 gr zafferano

Per la pannacotta allo zafferano:
2 cucchiaini di gelatina in polvere
3 cucchiai di acqua fredda
1ltr crema basso contenuto di grassi
110 gr di zucchero vanigliato
1/8 cucchiaino di estratto di zafferano, più un pochino di più per topping
Pistacchi, petali di rosa per guarnire

Caramello
In un tegame basso pesante sciogliere lo zucchero con lo zafferano. Non lasciatelo bruciare, deve essere color bruno chiaro.
Immediatamente versarne un cucchiaio nei bicchieri come qui accanto oppure in dei piattini come nelle foto sopra. Fate questo abbastanza velocemente perché il caramello si indurisce rapidamente.

Panna Cotta
Cospargere la gelatina in acqua fredda e lasciate riposare per cinque minuti.
Mettete la panna, lo zafferano e lo zucchero in un tegame basso pesante e delicatamente portare lentamente a ebollizione, ma non a piena ebollizione. Mescolare spesso.
Togliere dal fuoco. Aggiungere 1-2 cucchiai di questa crema calda alla gelatina sciolta, e poi versare il composto di gelatina nuovamente dentro la crema calda attraverso un setaccio. Mescolare bene.
Lasciare riposare l'impasto per circa 10 minuti, lasciarne da parte 100 ml, e distribuire il resto tra i vostri piatti di portata / / stampi, stampini / coppe.
Lasciate riposare per circa 1-2 ore, quindi aggiungere un cucchiaio di crema allo zafferano sulle cime. Lasciare riposare per altre 6-8 ore preferibilmente durante la notte.
Stacco dallo stampo allentando i lati con un coltello appuntito e servire con una spolverata di pistacchi e petali di rosa, se volete.


Con queste ricette partecipo al contest PORTIAMO L'ORO IN TAVOLA: LO ZAFFERANO
 di in punta di coltello, mielericotta, il mio saper fare e dolcidelizie di Giusy


Con la ricetta della pannacotta partecipo anche al contest di bperbiscotto


Linguine alla polpa di riccio




Con questa ricetta partecipo al contest http://www.food140.it/contest di food140
LINGUINE ALLA POLPA DI RICCIO
Procuratevi:- 80 ricci di mare;- 300 gr. di linguine;- Aglio, prezzemolo, sale e pepe q.b.- Pecorino grattugiato al momento- Olio extravergine d’oliva per condirePulite i ricci togliendone la polpa e soprattutto facendo attenzione alle spine. Fate soffriggere aglio e prezzemolo nell’olio e aggiungete metà della polpa.Cuocere le linguine, scolarle e farle saltare nella padella a fuoco vivo, con una spolverata di pecorino grattugiato, poco olio, e metà della polpa di riccio. Metterli nel piatto aggiungendo l’altra metà della polpa cruda e condire il tutto con un po’ di pepe nero macinato fresco.