Translate

Biscotti di frolla montata

Ingredienti:
150 g di burro morbido
100 g di zucchero al velo
1 albume
250 g di farina 00
1 pizzico di sale
mezza bacca di vaniglia

Per decorare:
granella di pistacchi o nocciole
Cioccolato fondente
Zucchero al velo
Sistemate il burro morbido tagliato a pezzetti dentro una ciotola e riducetelo in pomata con l’aiuto di un cucchiaio di legno. A questo punto, aggiungete piano in più riprese lo zucchero a velo eseguendo la lavorazione con l’aiuto di un frullino oppure della frusta di una planetaria. Versate l’albume, precedentemente sbattuto, a filo continuo senza interrompere la lavorazione e il pizzico di sale. Completate profumando con la vaniglia. Setacciate la farina con la fecola e aggiungetela all’impasto ma senza prolungare troppo la lavorazione. Solo il tempo necessari per ottenere un amalgama perfetto. Introducete l’impasto, poco alla volta, all’interno di una sac à poche munita di un beccuccio sprizzato e deponete dei bastoncini sopra una teglia rivestita di carta da forno. Fate riposare in frigo per almeno tre ore.
Accendete il forno a 190°c e fate cuocere i biscotti per circa 12 minuti oppure finché appaiono dorati. Fateli raffreddare poi immergete le punte nel cioccolato che avrete fatto sciogliere a bagnomaria, ponete ad asciugare su carta forno.

Crostini con crema di formaggio

 

250 gr di formaggio di capra, temperatura ambiente
120 gr di burro non salato, temperatura ambiente
2 cucchiaini di paprika dolce
2 cucchiaini di senape di Digione
2 pizzichi di sale
1  e 1/2 cucchiaino di semi di cumino, tostati e schiacciati
1 cucchiaino di capperi sciacquati, tritati
2 cucchiai di scalogno o cipolla tritata
1 cucchiaio di sottaceti tritati
una dozzina di crostini sottili o cracker
un mazzetto di erba cipollina tritata, per servire
Ridurre a crema il formaggio e poi mescolare con il burro. Aggiungere la paprika, senape, sale. Ora, a mano, sbattere insieme ai semi di cumino, capperi, scalogno e sottaceti. Assaggiare e regolare fino a quando tutto è di vostro gradimento.
Assemblare non più di un'ora prima di servire, in modo che il pane non diventi troppo morbido. Stendere sui crostini, e cospargere con erba cipollina.

Salsa di parmigiano grattugiato aromatizzato

 

150 g di formaggio parmigiano grattugiato finemente, 50 ml di olio extravergine di oliva
50 ml di  vino bianco secco

Opzionali: fichi secchi tritati, tritato finemente, erba cipollina tritata, scorza di limone o peperoncino, erbe secche, pomodori secchi

Unire formaggio, olio d'oliva e vino in una ciotola. Mescolare delicatamente, quindi premere il formaggio un po sul fondo. Si manterrà così, condito con uno strato di olio d'oliva, per alcune settimane in frigo.
Servire ad esempio su crostini di pane arrostito i padella o in forno.

Bruschette di melanzane

Ingredienti per 4 persone
2 melanzane medie
2 uova intere
1 mozzarella
2 pomodori grandi
pan grattato
sale e spezie a piacere
1/4 di cucchiaino di curcuma
foglie fresche di basilico

Preriscaldare il forno a 180°C.
Spuntare le melanzane e tagliarle per il lato lungo ottenendo fette spesse 1 cm abbondante.
Sbattere leggermente le uova con una forchetta, aggiungere sale e spezie a piacere.
Intingere le fette di melanzana una a una, passarle da entrambi i lati in pangrattato e disporre su una placca da forno precedentemente coperta da carta da forno.
Fare cuocere le melanzane 10 minuti da un lato.
Nel frattempo, tagliare il pomodoro, eliminare tutti i semi interni. Ridurre pomodoro e mozzarella a cubetti. Lavare il basilico.Estrarre la placca dal forno, girare le melanzane e far cuocere 5 minuti. Aggiungere su tutte pomodoro e mozzarella e infornare per altri 5 minuti.
Guarnire con basilico fresco.
Si posso gustare caldissime, a temperatura ambiente e fredde, a voi la scelta!

Conchiglioni alla ricotta



Salsa:
80 ml olio extra vergine di oliva
1,1/2 cucchiaini di peperoncino tritati scarso
3/4 cucchiaino di sale marino a grana fine
4 spicchi medi di aglio, tritati finemente
1 barattolo di pelati
Ripieno: 500 gri ricotta
1 uovo sbattuto
1/4 cucchiaino di sale marino grana sottile
150 gr di mozzarella
1 mazzetto di erba cipollina, tritata
conchiglioni di pasta per 4/6 persone (2/3 a testa)
cospargere la scorza di 1/2 limone sulla teglia.
Mettere da parte.

Prendi una pentola di acqua bollente, e preriscaldare il forno a 180C con una cremagliera nel mezzo. Per la salsa, unire l'olio d'oliva, peperoncino, sale marino, e l'aglio in una casseruola a freddo. Mescolare mentre si riscalda la casseruola a fuoco medio-alto. Soffriggere soli 45 secondi o giù di lì fino a quando tutto i pomodori e cuocere a un fuoco lento, solo un minuto o due. Togliere dal fuoco. Se la salsa ha bisogno di più sale aggiungerlo adesso. Lasciate raffreddare.Per fare il ripieno, unire la ricotta, l'uovo e il sale in una ciotola media. Mescolare, quindi aggiungete la mozzarella, la scorza di limone, e 3/4 delle erba cipollina. Mettere da parte.Cuocere i gusci secondo le istruzioni riportate sulla confezione in acqua ben salata - al dente. Scolare e lasciare raffreddare abbastanza a lungo.Distribuire 1/3 della salsa sul fondo della teglia pronta.


Riempire ogni guscio con ricotta, e organizzare in un unico strato in padella. Un Mestolo di salsa rimanente sopra i gusci, coprire con pellicola e cuocere per 30 minuti, per poi scoprire gli ultimi 15 minuti. Cospargere con l'erba cipollina rimanente e servire caldi.Dosi per 4 - 6.

Con questa ricetta partecipo al contest  di dolce in cucina



e a quello di melacannella